Presso l’Istituto Universitario Sophia a Loppiano (Incisa Val d’Arno) si svolgerà dal 9 all’11 settembre 2022 un Seminario internazionale dal titolo La dignità della persona nell’era delle sfide dell’Intelligenza Artificiale, organizzato da Comunione e Diritto, rete internazionale di giuristi, in collaborazione con Sophia Center for Research in Politics and Human Rights (PHR). Registration Form

PROGRAMMA | Italiano | English | Portoghese

Il Seminario vuole essere l’occasione per un cammino insieme di riflessione e confronto, ascolto e dialogo su un tema che oggi più che mai investe l’umanità dell’uomo. Da tempo il rapporto fra tecnologia e diritto ha suscitato interrogativi inediti e aperto nuovi ambiti nella ricerca. Dinanzi a frontiere ancora inesplorate sembra quasi annunciarsi un ‘mondo nuovo’. Cambia il linguaggio anche per il diritto: algoritmi, Intelligenza Artificiale (AI), Robotics saranno questi i nuovi “attori” nel mondo giuridico o vanno guardati piuttosto come “opportunità” per il diritto?

Mentre le scienze umane non tacciono l’impatto trasformativo della tecnologia digitale sulla società, i giuristi guardano non senza inquietudine ai paradigmi più qualificanti della civiltà giuridica. Quali gli strumenti del diritto a garanzia e presidio delle irrinunciabili conquiste radicate nella dignità umana e inscritte nei principi di libertà e uguaglianza, nell’inviolabilità dei diritti umani fondamentali?

Dinanzi all’avanzare di un paradigma tecnocratico e di una tecnologia sempre più capace di “reinventare la natura”, potrà esserci ancora uno spazio di tutela per la salute, il lavoro, la riservatezza, le molteplici discriminazioni? Dinanzi all’intramontabile attesa di giustizia è questo il tempo delle domande, con il coraggio di riconoscere che dietro i dati che codificano un algoritmo occorrerà sempre l’essere umano, con la capacità e la responsabilità di valutarne rischi e vantaggi, e chiedersi, in ultima analisi, che cosa è giusto.

Se nell’oggi tutto sembra essere rimesso in discussione, proprio il Seminario vuole essere il “luogo” di confronto e ascolto, con il coraggio di aprirsi al futuro con le sue incognite e le sue sfide, consapevoli che quel futuro è affidato a noi già nel presente.

Registration Form

https://forms.office.com/r/rdqT7jfz3k

Dal 9 all’11 settembre giovani studenti e professionisti del diritto si ritrovano per un seminario internazionale dal titolo: La dignità della persona e le sfide dell’era dell’intelligenza artificiale.

Quanti interessati sono invitati a partecipare al Call for papers. I lavori prescelti saranno presentati nel corso del seminario.
CALL FOR PAPERS | Italiano | English | Spagnolo | Francese | Portoghese

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL CALL FOR PAPERS | MODULO

PROGRAMMA | Italiano | English | Portoghese

 

 

 

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
facebook_page_plugin

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.